I nostri servizi

Trisoft Executive Services lavora esclusivamente con la Pubblica Amministrazione da oltre 20 anni, legando la propria azione interdisciplinare al mondo dei tributi locali, fornendo strumenti per il contrasto dell’evasione fiscale e supporto per la gestione delle politiche legate alle entrate comunali.

Realizzazioni software / assistenza informatica e procedurale / progettazione sistemi informativi

La nostra Società nasce dalla cultura informatica, cui poi affianca quella giuridica.

Trisoft Cloud ® è stato sviluppato internamente per soddisfare le necessità di lotta all’evasione ed elusione fiscale.

Trisoft Cloud ® oggi è il prodotto più completo presente sul mercato, automaticamente integrabile con le fonti dei Agenzia del Territorio (dati catastali, DOCFA, etc..) e Agenzia Entrate (forniture, affitti, utenze, etc…)

Supporto nella gestione ordinaria degli Uffici Tributi Comunali
  • Realizzazione e/o aggiornamento Banche Dati Immobiliari ai fini tributari (IMU/TARI)

  • Aggiornamento Ruolo TARI, bollettazione, stampa ed imbustamento

  • Aggiornamento Banca Dati Immobiliare ai fini IMU/TASI, bollettazione, stampa ed imbustamento

  • Supporto per le fasi di sportello per l’accoglienza dell’utenza durante la consegna delle bollette TARI

  • Supporto per le fasi di sportello per l’accoglienza dell’utenza in prossimità delle scadenze IMU/TASI

  • Predisposizione dei conteggi IMU/TASI sia in modalità “a sportello” sia in via telematica

  • Supporto negli adempimenti dell’Ufficio Tributi (redazione dei Regolamenti, Piano Finanziario e Tariffe TARI, etc…)

  • Analisi e stima dei gettiti IMU/TASI e del Fondo di Solidarietà Comunale

  • Supporto nell’utilizzo delle banche dati esterne (forniture catastali dell’Agenzia del Territorio, dati Agenzia Entrate, etc…)

  • Supporto specializzato per la gestione degli applicativi Entratel, inclusa la creazione dell’ambiente di sicurezza

  • Predisposizione degli adempimenti di legge relativi alle comunicazioni periodiche all’Agenzia delle Entrate

Supporto nelle verifiche e fasi di accertamento sui Tributi Comunali
  • Supporto nella fase di accertamento dei tributi locali ICI/IMU/TARSU/TARES/TARI/TASI realizzata in proprio dall’Ente Locale

    • Verifiche superficie imponibile TARI pari all’80% della superficie catastale

    • Verifiche consistenze immobiliari delle categorie in disuso A5/A6

    • Verifiche DOCFA per la rilevazione delle omissioni ai fini IMU

    • Verifiche delle dichiarazioni IMU

    • Verifiche delle aree edificabili

  • Supporto nella liquidazione degli omessi/parziali versamenti IMU/TASI/TARI

  • Supporto nella fase di contenzioso, della gestione dei procedimenti di mediazione (D.L. 156/2015) e dei ricorsi presso le Commissioni Tributarie Provinciali e Regionali

  • Supporto nella riscossione coattiva a mezzo ingiunzione fiscale realizzata in proprio dall’Ente Locale

Supporto alla gestione ordinaria e adempimenti straordinari degli uffici finanziari

Formazione e assistenza

Supporto per la redazione dei principali adempimenti, quali:

  • Rendiconto Finanziario
  • Bilancio di Previsione, PEG e DUP
  • Gestione BDAP
  • Gestione Piattaforma dei Crediti
  • Supporto e predisposizione delle variazioni di bilancio, PEG e DUP
  • Salvaguardia degli equilibri e assestamento di bilancio
  • Gestione cassa vincolata
  • Conto annuale e relazione al conto annuale
  • SOSE